30 dicembre - ore 15.00

 

"Concerto-incontro con il gruppo di musica popolare I Giorni Cantati"

 

Rsa San Vincenzo

Via Cavour 1 - Piadena (CR)

 
Lo spettacolo
Nella rappresentazione, che per l’occasione diventa anche una festa di fine anno, vengono interpretate storie di piazza e di osterie in dialetto cremonese, la narrazione di un territorio e delle sue tradizioni profonde.

Biografia
Il gruppo nasce a Calvatone, in provincia di Cremona, nel 1974, con l’intento di mantenere viva la tradizione popolare, quelle canzoni che i più anziani cantavano nelle osterie, sui posti di lavoro o nelle feste .
L’incontro con la Lega di Cultura di Piadena, ha fatto comprendere l’importanza sociale, culturale e politica del canto popolare in un momento di trasformazione recessiva dell’economia agricola e di sparizione della civiltà contadina.
I Giorni Cantati interpretano il canto popolare come momento d’informazione, di conoscenza del passato per capire meglio e analizzare il presente.
Nella loro quarantennale attività si sono esibiti in teatri, osterie, feste, università, manifestazioni varie ed eventi culturali internazionali e locali. Vantano rappresentazioni in diversi paesi europei e partecipazioni televisive in Italia, Portogallo, Svizzera, Germania, Francia, Spagna e Ungheria.